SITUAZIONE VACCINAZIONI COVID
Porto a conoscenza di tutti del fatto che si stanno purtroppo verificando sensibili ritardi sul piano di vaccinazione COVID per gli over 80 a Sala.
Premesso che tutti i Salesi aventi diritto sono stati regolarmente iscritti sull’apposito portale della Regione su segnalazione del medico di famiglia e che sono stati raccolti i consensi (diverse persone hanno deciso di non aderire...), da lì in avanti la gestione e la pianificazione delle somministrazioni sono passate in mano alla Regione Piemonte / Assessorato alla Sanità che dirama le convocazioni settimanalmente direttamente agli interessati (o ai loro familiari) in base ai vaccini disponibili (purtroppo ad oggi ancora pochi), alle sedi di somministrazione più vicine e secondo criteri di priorità (peraltro non sempre ancora cosi chiari) stabiliti per ora a livello regionale.
È mia cura confrontarmi regolarmente con il ns medico dott. Fossati, che si sta impegnando al massimo in questi momenti delicati, affinché si possa procedere il più speditamente possibile; visti i ritardi, in questi ultimi gg, mi sono coordinato anche con i sindaci dei paesi vicini, verificando che in pochi hanno ricevuto vaccini mentre in altri (pochi) paesi è stata vaccinata una percentuale maggiore di popolazione anziana.
Stiamo facendo di tutto per raggiungere l’obbiettivo di avere i nostri over 80 vaccinati entro fine marzo; Claudio Saletta si è interessato con dott. Stura / ASL, Angela Severino è in costante contatto con dott. Fossati, mentre io, con altri sindaci, ho coinvolto anche il sindaco di Casale Riboldi (che ha promesso di interessarsi) per far sentire più forte la ns voce in Regione.
Comprendiamo la preoccupazione e l’ansia di tutti, ma confido davvero che entro fine marzo tutti i ns anziani possano essere regolarmente vaccinati.
Dobbiamo solo avere ancora tutti un po’ di pazienza e stare tranquilli, ma ormai siamo vicini alla meta.
La salute dei nostri anziani è davvero al centro delle nostre priorità in questo periodo.
Grazie.
Sala Monf.to, 8/3/2021
Il Sindaco
Mario Melotti