Edilizia Privata

Ultima modifica 20 luglio 2023

Argomenti :
Urbanizzazione

Via Roma1 - Sala Monferrato

Email tecnico@comune.salamonferrato.al.it

PEC tecnico@pec.comune.salamonferrato.al.it

Telefono 0142 486721 - Fax 0142 486773

 

Attività

Rientrano tra le competenze ed attribuzioni relative all'Edilizia Privata:

  • lo Sportello Unico per l'Edilizia;
  • tutte le attività relative all'Edilizia Privata in genere;
  • la vigilanza sull'attività edilizia

ll Comune di Sala Monferrato, con deliberazione della Giunta Comunale n.36 del 29/05/2012 ha aderito al portale “MUDE PIEMONTE” Modello Unico Digitale per l'Edilizia, promosso dal Comune di Torino, dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino.
Il MUDE semplifica la redazione, da parte di cittadini e professionisti, di pratiche edilizie da presentare ai Comuni. Inoltre, ha come obiettivo la semplificazione e l'unificazione dei procedimenti amministrativi edilizi e catastali, individuando quale unico punto di presentazione delle istanze lo Sportello Unico dell'Edilizia.
Prevede la progressiva dematerializzazione delle pratiche edilizie, favorendo l'interscambio informativo fra le pubbliche amministrazioni e fra la pubblica amministrazione e i cittadini/professionisti.

Il 4 maggio 2017 la Conferenza unificata ha approvato, ai sensi dell’articolo 2, comma 1 del d.lgs. 30 giugno 2016, n. 126, l’accordo tra Governo, Regioni ed enti locali sull'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione di segnalazioni, comunicazioni e istanze nei settori dell'edilizia e delle attività commerciali e assimilabili con decorrenza dal 01.07.2017. L’inoltro delle pratiche dovranno pervenire mediante accesso ai portali telematici sotto riportati:

  • per l’edilizia mediante utilizzo del portale telematico "MUDE PIEMONTE" 
  • per le attività commerciali e assimilabili mediante utilizzo del portale "SUAP di Casale Monferrato" 
     

ASSOLVIMENTO IMPOSTA DI BOLLO

Si ricorda che per le pratiche soggette ad imposta di bollo da 16,00 la possibilità di assolvere all’imposta di bollo in modo virtuale sulle istanze ricevute dal comune è stata sollevata dal Comune di Modena con interpellanza direttamente all’Agenzia delle Entrate della Regione Emilia Romagna.
La risposta dell’Agenzia all’interpellanza del Comune di Modena è a disposizione nel progetto Mude Piemonte “Assolvimento virtuale - risposta Direzione agenzia entrate Luglio 2012“ inserita nella sezione “Documenti e Guide per il Comune”. Altre modalità che possono essere attuate per eseguire e verificare il pagamento dell’imposta di bollo sono:

  • utilizzo del Modello F24, così come previsto dal DM Ministro dell’Economia e delle Finanze dell’8/11/2011 (GU n°266 del 15/11/2011). In questo caso il professionista deve allegare al Mude la scansione del modello F24 e nel caso lo si debba associare ad altri pagamenti (diritti di segreteria) effettuati con altre modalità, inserire le varie scansioni in un unico file pdf da allegare
  • utilizzo della Procura Speciale come supporto sul quale applicare le marche da bollo annullate necessarie prima di effettuare la scansione da allegare all’istanza
  • utilizzo del modello inserito nella modulistica dell’ufficio tecnico

ASSOLVIMENTO PAGAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA E CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE DPR 380/01 E S.M.I.

Le Comunicazioni, le SCIA, le richieste di Permessi di Costruire o le varie autorizzazioni in ambito edilizio, paesaggistico, idrogeologico ecc, da depositare con il portale Mude Piemonte o per quelli da depositare direttamente allo sportello dell’edilizia tramite PEC o a mano devono essere in regola con il versamento dei diritti di segreteria nella misura indicata nella tabella dei diritti.


Il versamento deve essere effettuato con le modalità indicate nella sezione Amministrazione Trasparente- Pagamenti dell'Amministrazione - IBAN e pagamenti informatici indicando la relativa causale di riferimento “Pratica (nome) e numero”
Su tali conti dovranno essere versati anche l’eventuale contributo di costruzione previsto dal DPR 380/01 e s.m.i. qualora la pratica sia onerosa.

ONERI DI URBANIZZAZIONE E COSTO DI COSTRUZIONE

DETERMINAZIONE COSTO DI COSTRUZIONE RESIDENZIALE 2022

DETERMINAZIONE COSTO DI COSTRUZIONE RESIDENZIALE 2023

DELIBERA GC/16 DEL 12.02.2019_ IMPORTI MINIMI PER SANATORIE 

TABELLA ONERI RESIDENZIALI-DIREZIONALI-COMMERCIALI-TURISTICI-PRODUTTIVI

 

DIRITTI DI SEGRETERIA PRATICHE EDILIZIE

TABELLA DIRITTI DI SEGRETERIA

 

CONTRIBUTO PER IL RECUPERO E MANUTENZIONE DELLE FACCIATE DEGLI IMMOBILI NEL TERRITORIO COMUNALE

Per il 2020, sino ad esaurimento dei fondi stanziati, il Comune di Sala Monferrato assegnerà contributi per il recupero delle facciate degli edifici ubicati nel territorio di proprietà di persone fisiche.

Gli interventi di decoro urbano volti al recupero estetico di un’intera unità edilizia interesseranno i prospetti dei fabbricati esistenti, mediante restauro e/o rifacimento intonaci, coloritura, recupero degli elementi di decoro, restauro di elementi lapidei, ringhiere, balconi, marcapiani, grondaie, tetti e infissi insistenti su strade o piazze comunque visibili dagli spazi pubblici.

La domanda va presentata congiuntamente alla pratica edilizia o comunicazione di ediliza libera.

Per le istanze non finanziabili per esaurimento risorse sarà predisposta una specifica graduatoria che potrà essere oggetto di finanziamento parziale o totale con eventuali fondi dell’esercizio successivo.

DELIBERA CONSIGLIO COMUNALE N. 12 DEL 11.05.2020

REGOLAMENTO

MODELLO DI DOMANDA

 


Modulistica

 

M-18_DOMANDA PER CONTRIBUTO RECUPERO FACCIATE
30-05-2022

Allegato formato DOCX

M-11_RICHIESTE AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA E/O PARERE COMMISSIONE LOCALE PAESAGGIO O DICHIARAZIONE DI ESENZIONE DALLA PROCEDURA
30-05-2022

Allegato formato zip

M-01_ASSOLVIMENTO IMPOSTA DI BOLLO IN FORMA DIGITALE
30-05-2022

Allegato formato doc

M-03_ALLEGATO 2 "BUONE PRATICHE" PER LAVORI DI MANUTENZIONE IN QUOTA
30-05-2022

Allegato formato pdf

M-04_PROCEDURA ABILITATIVA SEMPLIFICATA
30-05-2022

Allegato formato zip

M-05_RICHIESTA VOLTURA ATTO
30-05-2022

Allegato formato doc

M-06_DICHIARAZIONE VERIFICA IMPRESA
30-05-2022

Allegato formato doc

M-07_PREVENZIONE INCENDI
30-05-2022

Allegato formato pdf

M-09_DOMANDA ACCESSO CIVIO GENERALIZZATO (FOIA)
30-05-2022

Allegato formato zip

M-10_DOMANDA MANOMISSIONE SUOLO PUBBLICO
30-05-2022

Allegato formato doc

M-12_AUTORIZZAZIONE INTERVENTO IN AREA A VINCOLO IDROGEOLOGICO L.R. 45/89
30-05-2022

Allegato formato zip

M-13_RICHIESTA AUTORIZZAZIONE SCARICO FUORI FOGNATURA
30-05-2022

Allegato formato zip

M-14_GESTIONE TERRA E ROCCE DA SCAVO
30-05-2022

Allegato formato pdf

M-15_DICHIARAZIONE INAGIBILITA'_INABITABILITA'
30-05-2022

Allegato formato doc

M-16_RILEVAZIONE ISTAT EDILIZIA
30-05-2022

Allegato formato pdf

M-17_FOGLIO DI CALCOLO CONTRIBUTO DI COSTRUZIONE
30-05-2022

Allegato formato xls

M-02_COMUNICAZIONE EDILIZIA PRIVATA
30-05-2022

Allegato formato doc

M-08_DOMANDA CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA
30-05-2022

Allegato formato zip

M-19 COMUNICAZIONE PROROGA TERMINE INIZIO O FINE LAVORII L.51_2022
30-05-2022

Allegato formato doc


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot